fbpx
La scuola di Top1%

@Top1Percent

Come scegliere la migliore scuola di poker

Un continuo miglioramento è il segreto del giocatore di poker modello. Non sempre però bastano studio, solver ed esperienza fatti in autonomia.
Il modo migliore di crescere, in quasi ogni aspetto della vita, è fare tesoro della conoscenza e dell’esperienza altrui, per non dover – come si suol dire – reinventare la ruota.
Una scuola di poker è una scelta perfetta per questo scopo: materiale di studio ordinato e organizzato, revisionato da coach e giocatori professionisti, ideale per seguire un percorso che ci porti al prossimo livello della nostra abilità pokeristica.

I criteri per scegliere la scuola di poker adatta alle proprie esigenze

Ma come si sceglie la miglior scuola di poker? La risposta è tutt’altro che semplice: non esiste una scuola migliore in assoluto, questa decisione dipende dalle esigenze e caratteristiche del giocatore.
Per esempio, se non si conosce l’inglese, non dovremo tenere in considerazione tutte quelle nella lingua d’albione. Oppure se il nostro livello è drasticamente più alto o più basso del target del corso, in un caso non impareremmo nulla, nell’altro non capiremmo un granché.
Andiamo a vedere insieme qualche criterio chiave per la scelta della scuola di poker a cui iscriversi

Disciplina che si vuole seguire

Non tutte le poker school forniscono corsi per tutte le discipline e modalità di poker. Anche se molti concetti sono validi per entrambe le varianti, sarà meglio non seguire un corso di Texas Hold’Em se siamo giocatori Omaha.
E anche più nel piccolo, il Texas Hold’Em ha tante differenze di approccio al gioco tra tornei MTT, cash game, spin and go e altre modalità.
Anche se esistono corsi a 360°, il consiglio è di scegliere la disciplina che più ci interessa e perseguire quella strada, trovando una scuola ferrata in quella sezione.
Una scuola di poker può essere rinomata grazie ai suoi corsi MTT ma non essere la migliore per il cash game e viceversa, quindi informarsi sempre bene!

Mental game

La scuola di poker scelta offre anche corsi di mental game?
È un fattore da non sottovalutare, perché una padronanza del mindset è un elemento differenziante tra un giocatore di successo e uno mediocre.
Non stiamo parlando solo del semplice tilt, ma anche della determinazione nel grinding, l’approccio professionale al gioco, la coltivazione di un A-Game tramite benessere psicologico e fisico, e l’elenco prosegue a lungo.

Coaching di gruppo o 1-to-1?

Ci sono due modi di creare le “classi” di una poker school, ovvero fornendo coaching di gruppo oppure lezioni private al singolo.

Nel primo caso tipicamente si forma una piccola compagnia di mezza decina di studenti, che imparano insieme dalle lezioni del coach e dalle review di un compagno di classe.

Questa modalità ha il vantaggio di potersi confrontare con altri giocatori del proprio livello oltre che con il coach, e scoprire una gran varietà di errori comuni seguendo le correzioni dei leak degli altri players.

Il secondo caso è invece il coaching diretto, con un insegnante che segue uno studente alla volta. Qui il vantaggio principale è che avremo tutta l’attenzione del coach focalizzata sul nostro gioco e i nostri punti deboli, per un coaching più mirato.
Ci sarebbe anche la terza opzione, quella dei video-corsi, che spesso forniscono materiale validissimo e ben organizzato, ma mancano del confronto con un coach per verificare di aver capito bene tutto, scoprire velocemente i leak principali, ed essere indirizzati verso le lezioni più importanti per noi.

Presenza di video corsi o video lezioni da poter rivedere

Il confronto sul campo con il coach è lo strumento chiave di una scuola di poker, ma gli studenti più voraci vorranno anche fare i compiti per casa!
Avere del materiale video delle lezioni svolte o che spieghino nel dettaglio l’argomento chiave del giorno è molto utile a cementificare le conoscenze apprese e perfezionare la nostra competenza dell’argomento.

Viene fornito materiale di studio?

Collegato al punto precedente, ma non uguale, se una poker school fornisce materiale di studio è sempre un vantaggio per lo studente che può ripassare e approfondire i concetti.
A partire da tabelle dei range, passando per statistiche dei software di tracking e gli HUD personalizzati, ma anche testi completi che spieghino i concetti appresi. Tutto materiale utile, e da tenere in considerazione quando si cerca la scuola di poker adatta a noi.

Opportunità di bankroll staking

Alcune scuole di poker forniscono anche un bankroll con cui iniziare a giocare con un accordo di staking, ed è un vantaggio non da poco!
All’iscrizione nella poker school verrà valutata la competenza dell’allievo e gli sarà fornito un bankroll per giocare a un determinato livello, sotto le indicazioni del coach.
Questo permette di risparmiare o addirittura freerollare il costo della scuola, e soprattutto di giocare a livelli più alti di quanto si possa permettere con le proprie finanze, di fatto saltando a piè pari tutta la lunga scalata dei livelli e catapultandosi nell’action che gli spetta.

Borsa di Studio Poker di Top1Percent

Inoltre, un accordo di questo genere incentiva il player a grindare con una certa costanza, e dona tutta una serie di vantaggi che si possono riassumere in una frase: non ci si dovrà più preoccupare del bankroll, ma solo di esprimere il proprio miglior poker.
Per tutte le caratteristiche elencate, dovrai essere tu a scegliere cosa faccia al caso tuo. Per quanto riguarda lo staking-coaching vogliamo segnalarti che Top1percent è la scuola leader in Italia.

Candidatura Staking

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Campo non obbligatorio, ma consigliato come valore di trasparenza
Qual è la tua disciplina principale?
Tramite software di tracking o Sharkscope
Indica il totale delle ore
Indica il livello di bui per il Cash Game oppure il Buy-In medio per tornei e Spin
Q

Top1Percent

Puntiamo sul valore

© Top1Percent Lug 21, 2024 Tutti i diritti riservati

Chi siamo

La scuola di poker che ti mette a disposizione tutti gli strumenti per iniziare il tuo percorso verso il professionismo.

Pagine Utili

Home

Lo staking

Rakeback

Team